Ultima modifica: 23 Febbraio 2024

Convegni e iniziative del Teresa Mattei

Iniziative di Istituto

Il progetto Custodi Digitali a Bagno a Ripoli

Custodi Digitali è un progetto di educazione digitale familiare che mira a favorire il benessere del bambino rispetto all’utilizzo degli schermi fin dai primi anni di vita, con il coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia. E’ stato sviluppato nel 2020 in collaborazione con i pediatri della Provincia di Pordenone, gli Ambiti Socio Assistenziali di Maniago e di Azzano Decimo e il Tavolo Don Milani.

Si basa sulle fasi di sviluppo evolutivo del bambino e sviluppa materiali, ricerche e buone pratiche per la gestione consapevole dei media in ambito familiare. Mira a favorire il benessere psicologico del bambino dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale nella fascia 0/14 anni rispetto alla presenza e all’utilizzo dei media digitali e degli schermi.

È coordinato dall’Associazione Media Educazione Comunità secondo una logica di lavoro di comunità, che  prevede il coinvolgimento di tutti gli attori educativi del territorio – servizi per l’infanzia, scuole, ambiti socio assistenziali, Associazioni, Enti locali e Regionali.

Nel nostro territorio di Bagno a Ripoli, a partire da maggio 2023 il progetto coinvolge i due Istituti scolastici Teresa Mattei e Antonino Caponnetto in attività di formazione di docenti e famiglie, iniziative di sensibilizzazione, convegni e eventi di gioco per bambini e ragazzi.

In corso sia la formazione docenti con Matteo Giordano e Alice Di Leva che la stesura dei Patti digitali di Comunità con le famiglie del territorio.

Per saperne di più:

CUSTODI DIGITALI TOSCANA

CUSTODI DIGITALI ITALIA

BENESSERE DIGITALE

LA CAROVANA DEI PACIFICI DELL’IC TERESA MATTEI

Articolo 11

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

È TRISTE ANDARE VIA

NON CI VOGLIAMO ALLONTANARE,

SI DIMENTICANO I RICORDI,

SI ROMPONO,

NON VOGLIAMO BUTTARLI NEL CESTINO.

LASCIARE LA FAMIGLIA,

LA SCUOLA, GLI AMICI