Ultima modifica: 12 Novembre 2022

Progetti con i Genitori e le Famiglie

Eventi con i genitori e le famiglie per una Scuola Comunità

Prim’Olio

Guarda il video

Nel 2020 abbiamo realizzato il progetto Olio & Solidarietà: guarda la galleria fotografica

Ogni anno, alla fine di ottobre, si effettua la raccolta delle olive grazie alla presenza di ottanta piante di olivo nei giardini delle scuole di Croce, Rimaggio e Granacci, cui partecipano famiglie, alunni, insegnanti. L’olio ottenuto viene venduto alla manifestazione Prim’olio che ogni anno si tiene a Bagno a Ripoli. Questo è un progetto di autofinanziamento che valorizza molto la partecipazione ed il sentirsi comunità fra scuola e famiglie.

Un giorno di primavera insieme

Iniziativa annuale dei docenti e dei genitori per piccoli interventi di  manutenzione degli ambienti interni ed esterni delle scuole. Si svolge in un sabato di primavera.

Mostra

del Libro

Iniziativa annuale di esposizione e vendita dell’editoria per bambini e ragazzi, presente in tutte e quattro le scuole dell’Istituto. Curata da docenti genitori, e grazie alla collaborazione delle librerie presenti nel territorio, comporta l’acquisizione di nuovi volumi per le biblioteche scolastiche e molteplici iniziative di sensibilizzazione a tema rivolte ai bambini e agli adulti.

Orto a scuola

Ogni giardino di Infanzia a Primaria ha il suo orto grazie all’impegno di bambini, insegnanti, nonni e genitori, dell’agronomo e dei contributi del Comune.

La cucina utilizza i prodotti dell’orto, preparandoli per i bambini

Recuperiamo perché condividiamo

L’Istituto ha lanciato un progetto di recupero del cibo non mangiato in collaborazione con la Caritas per combattere lo spreco alimentare e aiutare le famiglie bisognose. Quasi cinquemila euro la cifra raggiunta, che è servita ad acquistare un abbattitore di temperatura, necessario per una corretta conservazione degli alimenti a recuperare.

ARTICOLO ECHIANTI.IT
ARTICOLO – IL GAZZETTINO DEL CHIANTI
ARTICOLO – STAMP TOSCANA
ARTICOLO – REPUBBLICA FIRENZE

Bici

in Asta

Iniziativa annuale a cura dei ragazzi della scuola secondaria Granacci, attività di Tecnologia, all’interno della Festa di Primavera di tutta la Scuola. Pittura, laboratori creativi. lotteria, manifestazioni artistiche di musica. I ragazzi della scuola riparano e rendono nuovamente funzionanti bici vecchie per venderle all’asta. Il ricavato va a finanziare nuovi progetti educativi. VENDITA BICI

Festa dei Dolcetti

Poco prima del Natale in ogni plesso di Primaria ed Infanzia, grazie all’iniziativa dei genitori, si svolge la festa dei Dolcetti. Un momento do festa e di incontro.

Teatro a scuola per i nostri alunni

Dal tema condiviso del Viaggio, il teatro di insegnanti, genitori, tirocinanti ed ex-alunni per i ragazzi della Granacci