L’Istituto è intitolato a Teresa Mattei, detta Teresa (Genova 1° febbraio 1921 – Usigliano 12 marzo 2013), partigiana, politica e pedagogista.
Combattente nella formazione garibaldina Fronte della Gioventù  (con la qualifica di comandante di compagnia), fu anche la più giovane eletta all’ Assemblea Costituente, dove assunse l’incarico di segretaria dell’Ufficio di Presidenza.
Dirigente nazionale dell’ Unione Donne Italiane, fu insieme a Teresa Noce e Rita Montagnana l’inventrice dell’uso della mimosa per l’otto marzo.
Nel 1958 a Milano s’impegnò nel lavoro della comunicazione da aprireÂ
a tutti quelli che non hanno diritto di parola, proprio a cominciare dai bambini. Negli anni sessanta fondò un centro di studi per la progettazione di nuovi servizi e prodotti per l’infanzia.
Sempre negli anni sessanta, cominciò a occuparsi di ricerca cinematografica, insieme a Marcello Piccardo e Bruno Munari e dall’unione della sua grande passione per il cinema e della sua lotta per i diritti dell’infanzia, nacque la Cooperativa di Monte Olimpino, di cui la Mattei divenne presidente nel 1966.