
laboratorio in modalità mista (3 incontri in presenza e 4 incontri on line)
Web e dispositivi digitali: qual è l’età giusta? (in presenza)
Quali sono i rischi legati all’uso degli schermi senza un accompagnamento adeguato, a seconda delle diverse fasce di età . Indicazioni e attenzioni per genitori e adulti rispetto a tre diverse fasce di età (3/6 anni; 7/10 anni e 11/14 anni.
Videogiochi e gaming: contenuti e meccanismi di ingaggio (on-line)
Una panoramica sui principali videogiochi utilizzati dai bambini e dai preadolescenti. Quali sono oggi gli ambienti digitali del gaming frequentati dai nostri bambini e ragazzi? Come sono costruiti e quali sono i meccanismi di ingaggio che creano dipendenza, e come poter intervenire.
Parental control. Irrinunciabile ma non solo per i genitori! (on-line)
Applicazioni di controllo che vengono installate sui dispositivi dei minori o in uso ai minori, per regolare i tempi di utilizzo e per selezionare i contenuti adatti. Come usarli, dove trovarli, come gestire i dispositivi digitali che abbiamo in casa (playstation, smart
tv, tablet e smartphone)
Affettività , sessualità e modelli di riferimento attraverso i social (in presenza)
Quali conseguenze psicologiche possono provocare modelli di riferimento trasmessi dalla rete e dai Social Media. Gli influencer e il loro ruolo nella costruzione dei modelli sociali. Come aprire una discussione sui contenuti legati alla sessualità in rete.
Fake news. Cosa sono, come distinguerle, come informarsi in rete.
Come cercare e trovare le informazioni in rete. Come accompagnare i bambini e i ragazzi in questa fondamentale abilità dalla quale dipenderà anche la formazione delle loro idee e delle loro visioni del mondo.
Intelligenza Artificiale: strumenti disponibili e sfide educative ed etiche (on-line)
Quali sono i principi fondamentali dell’IA, la sua evoluzione e alcuni dei principali strumenti oggi a disposizione sia dei ragazzi sia degli adulti. Panoramica sui principali temi di discussione e sulle sfide che vengono lanciate sul piano educativo ed etico.
I Patti Digitali di comunità . Una risposta possibile per la gestione del digitale (in presenza)
Presentazione, proposta del modello, esempi. Laboratorio per la concreta realizzazione dei contenuti possibili per diverse fasce di età .
Numero incontri: 7
Numero massimo partecipanti: 40
Modalità di iscrizione
PREISCRIZIONE (fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso) – scegli il corso che ti interessa – clicca sul link o chiama il numero di telefono 055055
ISCRIZIONE (da 14 giorni prima dell’inizio del corso) – se ti sei già preiscritto sarai ricontattato dalla biblioteca (sede del corso) per la conferma – se non ti sei già preiscritto, contatta la sede del corso

0