Ultima modifica: 25 Novembre 2019

La formazione 0 – 6 anni

A partire dal 24 ottobre 2019 ha preso avvio la formazione regionale “LEGGERE: FORTE!”, riconosciuta nell’ambito del Piano della formazione di ambito del MIUR, sulla base del Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e USR e dell’Accordo di collaborazione relativo al progetto. 

IL PROGETTO  “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, è un progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Per conseguire questo si interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d’infanzia, per introdurre la creazione di un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce delle educatrici e degli educatori, delle insegnanti e degli insegnanti per i loro allievi. 

GLI OBIETTIVI. La ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico: 

  • favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali (come: attenzione, pianificazione…) 
  • facilita lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni, 
  • facilita lo sviluppo di abilità relazionali, 
  • incrementa notevolmente il numero di parole conosciute, 
  • aiuta nella costruzione della propria identità, 
  • favorisce lo sviluppo del pensiero critico 
  • favorisce l’autonomia di pensiero 

Di fatto: 

  • favorisce un rendimento scolastico positivo 
  • favorisce lo sviluppo delle competenze della vita 

La lettura ad alta voce, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità. 

IL CONTESTO. I servizi per la prima infanzia e la scuola sono contesti di democrazia e la lettura ad alta voce praticata in questi luoghi è un’azione di democrazia cognitiva. Nei servizi per la prima infanzia in Toscana vanno molti bambini, a scuola sicuramente tutti, anche coloro che provengono da famiglie in cui si legge poco, anche coloro che provengono da famiglie che non possiedono neanche un libro in casa. La differenza con le azioni di promozione della lettura è in questo caso fondamentale: con LEGGERE: FORTE! Tutti i bambini e i ragazzi che frequentano un nido o che vanno a scuola potranno beneficiare degli effetti della lettura ad alta voce. 

LEGGERE FORTE abstract progetto

formazione-1 formazione-1 (1)

bimbo che legge




Link vai su