Ultima modifica: 23 Ottobre 2019

Il bosco dei bambini

Il progetto “Il bosco dei bambini“è stato svolto, durante gli anni scolastici dal 2003al 2010  con le insegnanti e gli allievi dell’Istituto Comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli . Sono state realizzate sei unità didattiche di educazione ambientale, ideate e sperimentate da un gruppo di progetto costituito da insegnanti e da esperti di Educazione ambientale di Agenzia dei Ragazzi Soc. Coop., incentrate sull’osservazione e lo studio dei diversi aspetti del suolo e degli aspetti morfologici delle piante, sull’osservazione e classificazione di animali vertebrati e invertebrati, sulla scoperta delle forme e delle simmetrie degli elementi del bosco attraverso gli specchi.

I ragazzi hanno inoltre avuto l’opportunità di mettere essi stessi a dimora una pianta nel bosco dell’Incontro, ed hanno iniziato a compilare un “quaderno di osservazione” su di essa.

Il materiale che segue vuole documentare l’esperienza e metterla a disposizione di chi intenda progettare laboratori didattici di educazione ambientale utilizzabili anche in futuro.

5 anni

sceneggiature

schede

classe I

sceneggiature

schede

classe II

sceneggiature

schede

classe III

sceneggiature

schede

classe IV

sceneggiature

schede

classe V

sceneggiature

schede

classe I media

schede

classe II media

schede

 




Link vai su